Proposta educativa e finalità

L’aula è un laboratorio al cui interno il gruppo classe viene differenziato per età, capacità e relazioni. Gli insegnanti hanno il compito di riconoscere e valorizzare le potenzialità di apprendimento dei bambini, adeguando l'insegnamento ai ritmi di ciascuno, valorizzando lo stile individuale e rafforzandone l'iniziativa, autodecisione e responsabilità personale.

Pensiamo che il bambino viva la Scuola come una seconda casa e vi trovi il suo posto, esercitando i suoi diritti:

• all’Accoglienza;
  • alla sicurezza affettiva e all’autonomia;
  • alla scoperta di sé;
  • all’apertura e alla relazione con gli altri;
  • al Gioco;
  • di sporcarsi;
  • alla religiosità;
  • al desiderio di scoprire e conoscere;
  • alla condivisione di norme traducibili in atteggiamenti responsabili;
  • a un servizio educativo e didattico qualificato ed efficace.

Le esigenze educative di oggi integrano l’attività prettamente didattica, con attività di natura ricreativa, espressiva e visiva anche attraverso visite guidate e gite scolastiche.

Attraverso questo ci proponiamo di riconoscere, rispettare e promuovere la libertà, l’uguaglianza e la pari dignità del bambino e della sua famiglia senza distinzioni o discriminazioni di razza, religione, opinioni politiche o condizioni psico-fisiche ed economiche.

Organizzazione e metodologia

La Scuola Materna è organizzata secondo lo schema delle sezioni eterogenee, punto di riferimento primario che offre al bambino elementi di familiarità percettiva e quindi sicurezza affettiva; qui individua i suoi compagni, sperimenta i primi schemi relazionali allargati con il gruppo dei pari e gli adulti significativi (insegnanti).

Il bambino apprende e attiva adeguate strategie di pensiero attraverso il gioco, l’esplorazione e la scoperta. Attivando questo circuito spontaneo ci proponiamo di incoraggiare la vita di relazione tra bambini, aiutandoli a superare l’egocentrismo tipico dell’età.

Progetto educazione religiosa

La nostra Scuola, pur avendo personale laico inserisce nella programmazione momenti di educazione religiosa atti ad aiutare il bambino a conoscere e a cogliere la presenza di Dio nel creato, le principali figure della fede, le tappe principali della vita di Gesù attraverso letture, drammatizzazione, canti, disegni e il saluto cristiano.

Ampliamento dell'offerta formativa

La Scuola propone un corso di propedeutica al pattinaggio per i bambini di 4/5 anni della durata di 1 ora a settimana; tale iniziativa si terrà nei locali scolastici e si concluderà con un piccolo saggio.

Per i bambini di 3 anni è invece previsto un corso di attività motoria basata sul gioco, sul senso del ritmo e della corporeità; avrà durata di 1 ora settimanale e si svolgerà nei locali scolastici.

Dedicato a tutti i bambini invece l'iniziativa "Primo incontro con l'inglese" (con insegnante madrelingua), atta a suscitare l’interesse e la curiosità attraverso parole, piccole filastrocche, giochi ed il disegno.

Verifica e valutazione

La valutazione e la verifica occupano un posto di rilievo all’interno di un percorso educativo formato attraverso una progettazione aperta e flessibile. Nel corso dell’anno scolastico tre sono i momenti di verifica:

• Uno iniziale, che serve a delineare un quadro delle capacità e delle esigenze del bambino nel momento in cui inizia la frequenza;
  • Uno intermedio, per adeguare ogni intervento alle reali necessità e possibilità di ciascun bambino;
  • Uno finale, che misura se e in quale modo il bambino ha trasformato le proprie capacità e competenze.